L'Azienda

L’Azienda Agricola Giusto nasce  nel 2015, dal progetto di due giovani sorelle, Lorena ed Enrica, una Ingegnere Gestionale e l’altra Agronomo, con l’obiettivo di mettere insieme la capacità gestionale applicata ad un’agricoltura moderna abbinato all'amore per la propria Terra, la Sicilia.

 

L’azienda si estende su 145 ettari di cui 3,5 sono impegnati per il mandorleto con impianto super intensivo, 30 ettari sono destinati alla produzione di grano duro e da qualche anno 1,5 ha sono utilizzati per la piantagione di asparago verde in coltura protetta.

Il sistema super intensivo è caratterizzato da un particolare sesto di impianto: gli alberi si distanziano l'un l'altro lungo il filare di solo 1,20 metri, con un'altezza massima di 1,50 metri, mentre la distanza tra i vari filari è di 4 metri. Questa particolare statura nanizzata e la disposizione in filari, agevola la raccolta meccanica utilizzando la macchina scavallatrice, che è in grado di raccogliere il 98% dei frutti. Permette un raccolto rapido e selettivo, al giusto grado di maturazione, senza provocare danni rilevanti né al frutto né alla pianta. La velocità di raccolta si colloca sulle tre ore a ettaro. la varietà scelta è la Tuono poiché presenta alcune caratteristiche necessarie per il sistema ad alta densità quali: autofertilità,  fioritura tardiva, ottime qualità organolettiche, raccolta anticipata e presenta una pianta vigorosa con portamento espanso. Inoltre è una mandorla dolce e gustosa, di buone dimensioni e con guscio semi-duro. 
 

Un sogno che finalmente diventa realtà e nel 2017 l'impianto entra in produzione. Così abbiamo messo il cuore e la passione che la famiglia ci ha trasmesso per iniziare a trasformare il nostro raccolto in prodotti genuini e dai gusti autentici.

 

Da qui nasce il nostro pesto di mandorle, un pesto semplice e genuino dal sapore intenso della nostra mandorla, un prodotto ideale per inventare ricette vivaci, molto versatile sull'utilizzo in cucina: con crostini di pane o su formaggi, per la preparazione di primi piatti, ma anche per secondi di carne o di pesce. Da utilizzare anche per condire buonissime insalate.

 

E perché non inventare una ricetta dolce?

 

Quindi Lorena ed Enrica si sono  messe in cucina per inventare la ricetta di Vera crema di mandorle. Una crema soffice dal sapore delicato, frutto della genuinità della nostra mandorla e dall'assenza di conservanti. Un vero concentrato di mandorle.

 

Altro capitolo consistente è la coltivazione dell'asparago verde in coltura protetta. Si tratta di un prodotto di nicchia, per questo rispettiamo le caratteristiche richieste dal disciplinare: colore verde, gambo dritto con apice ben serrato e con diametro di almeno 11 millimetri. Il rispetto delle regole prescritte nel disciplinare di produzione garantisce un ortaggio unico, fresco, da consumare in stagione, che presenta un tipico gusto dolce-amaro. La stagionalità va da gennaio a giugno.

 

 

L’azienda è in continua evoluzione e progettazione di nuovi prodotti.

 

Dai un'occhiata al nostro shop!!